venerdì 11 febbraio 2011

Convegno Potenziamento della rete territoriale di Agricoltura Sociale nella Tuscia



Convegno Potenziamento della rete territoriale di Agricoltura Sociale nella Tuscia
organizzato dalla Compagnia del Capagno presso la Sala Conferenza della Prov. di Viterbo

Venerdì 18 Febbraio 2011 ore 09:00




L’associazione Amici di Galiana è stata costituita da circa 20 anni da un gruppo di famigliari ed amici di persone adulte disabili, al fine di sollecitare o promuovere iniziative ed attività volte al miglioramento della loro qualità di vita.
Un obiettivo di particolare importanza è sempre stato quello della socializzazione e dell’inserimento nel tessuto della collettività e quindi gli sforzi dell’associazione sono stati concentrati verso questo traguardo che, per il suo raggiungimento, prevede prima di ogni cosa l’autoaccettazione, l’impegno per il recupero delle facoltà residue e poi la ricerca dell’autonomia economica ed abitativa.
Nel dicembre del 2008, in seguito ad un ciclo di conferenze tenutesi a Viterbo sul tema dei percorsi riabilitativi e di vita per persone con disabilità, emerse chiaramente l’importanza, ai fini di una prospettiva di autonomia economica, di poter realizzare una convergenza organica di attività tra il settore pubblico, il privato ed il volontariato per proporre e sostenere percorsi di apprendimento lavorativo nel settore dell’agricoltura.
All’idea hanno da subito aderito la AUSL, con il servizio disabile adulto e Veterinaria; l’Università della Tuscia, con il Dipartimento di Economia Agroforestale e dell’Ambiente Rurale, l’Associazione Dilettantistico-sportiva “Il Giardino di Filippo” e chiaramente la nostra associazione.
Questi quattro soggetti sono stati il nucleo fondatore di quella che abbiamo battezzato “la Compagnia del Capagno” nella quale ci siamo impegnati come coordinatori e che oggi, con questa assemblea ufficializza il raggiungimento del suo obiettivo il cui percorso realizzativo vi è già stato validamente illustrato.
Questa è solo la conclusione della prima fase a cui dovrà far seguito un più complesso progetto che prevede per i nostri ragazzi un impegno concreto di formazione, di lavoro, e di partecipazione nella parte commerciale.
Per tale gravoso impegno abbiamo trovato l’importante disponibilità sia del Consorzio “Il Cerchio” sia della Società “BIO BOX” che, nel prosieguo di questo incontro, ci illustreranno il loro ruolo nel futuro progetto da concretizzare.
L’Associazione Amici di Galiana vuole oggi ringraziare pubblicamente la Fondazione Carivit che con il suo importante contributo economico ci ha consentito di raggiungere questo ambito traguardo, e conferma la volontà di dare un concreto seguito al progetto illustrato per poter offrire nuove e migliori opportunità di vita ai disabili, alle loro famiglie ed alla collettività intera.
Vi ringrazio dell’attenzione e mi auguro di festeggiare con voi gli altri risultati che ci siamo ambiziosamente fissati.

“AMICI DI GALIANA – ONLUS”

Nessun commento:

Posta un commento